Altri servizi e workshop di gruppo

Oltre a percorsi di counseling individuale, mi occupo di percorsi di coppia e di counseling di gruppo.
Il counseling di gruppo è un’occasione di confronto su temi e problemi tra persone che sono accomunate da un’esigenza e un obiettivo similare.
Attraverso alcune tecniche, spesso anche creative, il counselor guida il singolo e il gruppo verso l’acquisizione di maggiori conoscenze sulle proprie modalità di interazione in un gruppo di persone e può aiutare a rivolvere alcune problematiche che sono portate dal gruppo stesso (si pensi a un team di lavoro) o dal singolo (es. un problema di una singola mamma in un gruppo di counseling per neo genitori).
Il lavoro in gruppo, rispetto a quello individuale, favorisce anche le persone che non vogliono “esporsi” in maniera attiva e in prima persona in un percorso individuale di counseling. Consente inoltre di ampliare l’apprendimento, attraverso le esperienze degli altri membri e con gli altri membri.
Il counseling di gruppo è quindi funzionale ogni volta che ci sia necessità di risolvere un problema all’interno di un gruppo già costituito (es. dinamiche di bullismo in una classe) o qualora possa svilupparsi un contesto di arricchimento reciproco dalla messa in comune di esperienze di persone differenti che vivono, però, situazioni similari (es. gruppi di genitori, gruppi di crescita personale, gruppi sul cambiamento).

Ho realizzato anche progetti per classi di studenti nelle scuole o per genitori negli asili nido.
Se fate parte di una scuola, di un gruppo di genitori, di un’equipe di lavoro, potete contattarmi per la conduzione di un’attività nel vostro gruppo.
Se siete un’istituzione/organizzazione (es. un Asilo Nido) è possibile organizzare gruppi sulle vostre esigenze, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Ecco alcune delle attività di cui mi occupo:

  • consulenza alla coppia;
  • gruppi di crescita personale in vari contesti e location;
  • workshop sulla gestione delle emozioni;
  • workshop, percorsi e formazione sulla comunicazione efficace;
  • formazione sulla comunicazione interculturale per insegnanti e operatori sociali;
  • colloqui di orientamento per studenti e ragazzi;
  • percorsi per genitori di bimbi in età 0-3 anni presso alcune Ludoteche e Nidi a Milano;
  • workshop nelle scuole superiori per la prevenzione del bullismo;
  • workshop nelle scuole superiori per la prevenzione delle problematiche alimentari.

Valeria Salvai Professional Counselor

Valeria Salvai Professional Counselor riceve a Vigevano c/o il Centro Nonsoloyoga, Via Buonarroti 5 – 27029 Vigevano. Riceve anche a Milano in via Foppa angolo Viale Coni Zugna.

Per prenotare un appuntamento scrivere a valeria@autostimaerelazioni.it oppure telefonare al +39 349/7556247.

Share This