Problematiche di coppia (percorsi di coppia)

problemi di coppia

La crisi nella coppia ha la funzione di forzare il sistema a evolversi.

Il counseling non agisce soltanto con l’individuo. È possibile anche intraprendere percorsi con il proprio partner. In questi casi, è necessario che entrambe le parti siano motivate a tentare il percorso.
Anche in questo caso, il counselor agevolerà la coppia a identificare un “suo” obiettivo prioritario su cui lavorare.

Alcuni temi tipici sono:

  • gestione dei conflitti;
  • crisi di coppia: ci amiamo ancora oppure è meglio dire “basta”?
  • gestione dei figli o dei rapporti con i proprio genitori;
  • valori differenti;
  • migliorare la comunicazione;
  • gestione della rabbia o della gelosia.
  • insicurezze nella coppia e problematiche legate alla sfera sessuale

La coppia, così come un essere vivente, cresce, cambia ed evolve nel tempo. Non è mai statica, ma affronta e passa attraverso varie fasi: l’innamoramento, la fase della disillusione, la maturità, ecc. A volte non è facile, per gli individui coinvolti, adattarsi ai cambiamenti e ai differenti stadi della coppia. In alcuni casi, seppur con qualche difficoltà, la coppia si assesta e trova un altro equilibrio. In altri casi, la coppia non regge ai cambiamenti e le due persone si allontano.
Quello che è importante consapevolizzare è che la “coppia” deve essere flessibile e mobile, non può sopravvivere, purtroppo e per fortuna, se rimane fissa e cristallizzata, proprio perché cambiano gli individui che la compongono e cambiano le situazioni esterne. È necessario periodicamente “rinegoziare” la relazione e il patto di coppia che unisce i due membri.

La crisi è un sistema evolutivo, ha sempre una sua funzione ed è benefica perché forza il sistema a evolversi.

L’elemento importante è che ogni coppia riesca a costruire il “proprio” modello di stare in relazione, senza farsi influenzare da falsi miti e condizionamenti esterni.


Valeria Salvai Professional Counselor

Valeria Salvai Professional Counselor riceve a Vigevano c/o il Centro Nonsoloyoga, Via Buonarroti 5 – 27029 Vigevano. Riceve anche a Milano in via Foppa angolo Viale Coni Zugna.

Per prenotare un appuntamento scrivere a valeria@autostimaerelazioni.it oppure telefonare al +39 349/7556247.

Share This