Gestione del tempo ed equilibrio vita/lavoro

A volte si vivono periodi in cui “il tempo sfugge di mano” o in cui ci si sente sempre sotto pressione e non si riesce ad avere un tempo “per sé”, un “vuoto fertile” per tirare il fiato e ricaricarsi.

Il counseling si configura proprio come “un’ora per sé”, un momento per ricaricarsi e riacquistare le energie, per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.
Con alcuni strumenti, inoltre, il cliente può imparare a gestire meglio il proprio tempo e a equilbrarlo tra i diversi spazi di vita e le differenti priorità.

Ci sono clienti infatti che arrivano da me, perché il tempo per il lavoro fagocita tutta la loro vita e si accorgono di non esistere al di fuori di quel tempo. Un eccessivo doverismo fa sì che non sappiano come riorganizzare i propri spazi di vita in maniera alternativa. Il counselor può lavorare con il cliente proprio sugli “spazi di vita”.

In altri casi, vi sono persone che sono attivate in molti, troppi ambiti, che usano molte energie, in maniera poco focalizzata. Scopo del percorso, in questi casi, è imparare a dare “priorità”.

C’è chi, invece, procrastina e arriva sempre in ritardo a eventi e scadenze importanti: il counseling può lavorare con alcuni strumenti, quali l’agenda e il diario, soprattutto con i giovani, in modo da mettere un freno al “continuo rimandare”.

Nelle mie attività con le neomamme, inoltre, ho notato che una delle preoccupazioni maggiori, dopo la maternità, è il rientro al lavoro: la volontà di essere una mamma presente si scontra a volte con il desiderio legittimo di continuare a essere anche una brava professionista e di avanzare nella carriera. In questo caso si deve lavorare su come trovare un equilibrio tra questi due ruoli, sulla rete sociale di supporto e soprattutto su ansie e sensi di colpa che spesso sono collegati a questi momenti.


Valeria Salvai Professional Counselor

Valeria Salvai Professional Counselor riceve a Vigevano c/o il Centro Nonsoloyoga, Via Buonarroti 5 – 27029 Vigevano. Riceve anche a Milano in via Foppa angolo Viale Coni Zugna.

Per prenotare un appuntamento scrivere a valeria@autostimaerelazioni.it oppure telefonare al +39 349/7556247.

Share This