Career Counseling e Orientamento

Il Counseling è nato, anni fa, proprio in relazione all’ambito scolastico, con la finalità di agevolare gli studenti a scegliere il percorso di studi migliore, più adatto alle loro capacità e ai loro interessi.
Un percorso di counseling è quindi utile anche per fare il punto sulla propria carriera (di studi o lavorativa) e per mettere in atto adattamenti per vivere al meglio anche questa sfera della propria vita.

In particolare ho svolto colloqui di counseling per l’orientamento ai ragazzi di quarta e quinta di alcuni Istituti Superiori dell’Hinterland Milanese. Questa esperienza è stata molto arricchente per me e, mi è parso, fonte di entusiasmo per i ragazzi.
Ho capito l’importanza che ha per i ragazzi in questa fase importante di crescita e di scelta avere qualcuno che li ascolta senza condizionamenti e giudizio. Il counselor, in questi casi, fa da “catalizzatore” per far emergere paure nascoste (“vorrei fare Economia, ma so che c’è molto da studiare, anche mio padre l’ha fatta e temo di fallire, di non reggere il confronto”), i reali interessi, scevri dalle pressioni che, inconsapevolmente, genitori e insegnanti possono mettere sul ragazzo.

I colloqui di orientamento mirano quindi a riflettere su:

  • interessi dello studente;
  • punti di forza/abilità peculiari;
  • punti di debolezza su cui prestare attenzione (es. difficoltà a organizzarsi con lo studio, procrastinazione, ansie e timori);
  • senso di autoefficacia.

Molte volte i ragazzi iniziano il colloquio dicendo: “Sono qui perché non ho idea di quello che voglio/posso fare all’univerisità” e dopo venti minuti, grazie anche all’utilizzo di mappe concettuali, scoprono che la risposta è sempre stata lì davanti ai loro occhi.
In caso di scelte di corsi studi, suggerisco quindi ai genitori di proporre ai loro ragazzi qualche incontro su questi temi.

Un lavoro simile, sugli stessi temi, è utile anche a chi ha perso il lavoro e mira a ricollocarsi sul mercato del lavoro o a chi è in una fase di demotivazione professionale.


Valeria Salvai Professional Counselor

Valeria Salvai Professional Counselor riceve a Vigevano c/o il Centro Nonsoloyoga, Via Buonarroti 5 – 27029 Vigevano. Riceve anche a Milano in via Foppa angolo Viale Coni Zugna.

Per prenotare un appuntamento scrivere a valeria@autostimaerelazioni.it oppure telefonare al +39 349/7556247.

Share This