Prendere decisioni difficili e affrontare cambiamenti (es. lutti, divorzi)

Prendere decisioni difficili e affrontare cambiamenti

Il cambiamento è l’unica certezza della nostra vita.

Buddha

Capita spesso di rimanere “bloccati” davanti a un bivio e di non sapere quale strada scegliere. La paura del cambiamento è comune, ma il cambiamento è l’unica certezza della vita.
Parlare a un counselor, che “rispecchia” quello che il cliente dice, aiuta la persona ad avere maggiore consapevolezza di quello che davvero vuole per sé e delle paure che la ostacolano. A volte gli ostacoli maggiori che ci trattengono dall’intraprendere una strada sono dentro di noi e sono legati a condizionamenti negativi che noi stessi ci poniamo, senza nemmeno esserne consapevoli.
La consapevolezza è il primo passo per sapere come superare tali ostacoli e per aver chiara la strada “migliore” per arrivare ai propri obiettivi.

Molte volte, davanti a una decisione, ci perdiamo in liste di pro e contro e abbiamo disimparato a usare la nostra “pancia” e a fidarci delle nostre emozioni per uscire dall’empasse. Un percorso di counseling aiuta a tirare fuori anche questi “strumenti” dimenticati.

Sicuramente non cambiare e mantenersi ancorati alla propria routine è rassicurante e dà piccole certezze, a scapito però di un malessere e di una vita non piena. Il percorso di counseling mira quindi ad accompagnare il cliente nella consapevolezza della strada che vuole intraprendere e nel tirare fuori la “cassetta degli attrezzi” per costruirla. A volte, invece, il cliente può comprendere di non essere ancora pronto a cambiare e quindi può accettare più consapevolmente la sua situazione attuale.


Valeria Salvai Professional Counselor

Valeria Salvai Professional Counselor riceve a Vigevano c/o il Centro Nonsoloyoga, Via Buonarroti 5 – 27029 Vigevano. Riceve anche a Milano in via Foppa angolo Viale Coni Zugna.

Per prenotare un appuntamento scrivere a valeria@autostimaerelazioni.it oppure telefonare al +39 349/7556247.

Share This